martedì 17 gennaio 2012

Cari Colleghi,
ho il piacere di comunicarvi che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in accordo ed in collaborazione con il Tribunale e con la Provincia di Prato, ha dotato l’intera area del Tribunale di Prato di un accesso WI-FI ad internet totalmente gratuito.

L’incremento dell’uso delle tecnologie informatiche, il prossimo avvio del processo civile telematico e l’opportunità di accedere ad internet mentre si opera all’interno dell’Ufficio Giudiziario, ha indotto il Consiglio ad aderire al progetto WiFi Free della Provincia di Prato.

Il servizio sarà naturalmente a disposizione anche di tutti coloro, professionisti o semplici cittadini, che accederanno al nostro Tribunale.

Ora alcune indicazioni operative per l’accesso al servizio:

La rete WiFi è denominata PratoWiFi

Per utilizzare il servizio occorre registrarsi la prima volta.

Si può eseguire la registrazione direttamente sul posto, con il proprio palmare o portatile oppure (meglio), preventivamente da una qualsiasi postazione connessa a internet al seguente indirizzo:

https://pratowifi.inroma.roma.it/owums/account/signup

si ricorda che per eseguire correttamente la procedura di registrazione occorre avere con sé il proprio cellulare perché al termine verrà richiesto dal sistema di effettuare una  chiamata dal proprio cellulare verso un numero di rete fissa.

Alla chiamata non seguirà nessuna risposta, il sistema automatizzato provvederà a chiudere la chiamata ma potrà comunque verificare la corrispondenza fra il numero di cellulare  fornito durante la registrazione e il numero da cui proviene la chiamata.

Una volta conclusa la registrazione si può iniziare a utilizzare il servizio.

Appena connessi a pratowifi si aprirà il seguente sito:

http://pratowifi.provincia.prato.it/login.html

dove si possono inserire le proprie credenziali di accesso:

username = numero di cellulare
password = password scelta al momento della registrazione

appena eseguita l'autenticazione il sistema rimanda al sito della provincia di Prato, ma a quel punto si può navigare liberamente e inserire nella barra degli indirizzi qualsiasi sito si voglia raggiungere.

L'unico limite alla navigazione è dato dal traffico effettuato.
Ogni utente ha a disposizione 300MB giornalieri.

È possibile navigare anche in tutti gli hotspot (oltre 1.200) dislocati sul territorio nazionale ed aderenti al progetto WIFI Italia Free.

Al momento del login, occorrerà far seguire allo username il simbolo @ e il Dominio della rete “pratowifi”; per esempio il nome utente 33512345678 usato per navigare nella rete di PratoWiFi dovrà diventare 33512345678@pratowifi.

Ringrazio tutti per l’attenzione e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

I più cordiali saluti
Avv. Giacomo Palazzi