giovedì 14 febbraio 2013

ARTE, ARCHITETTURA, ECONOMIA. Un programma di incontri nell’ambito della mostra TRIGGERING REALITY al Centro Pecci.

Venerdì 15 febbraio ore 21.00 incontro con Irene Sanesi e Andrea Paci
Terzo appuntamento con l’iniziativa “Arte, Architettura, Economia” un ciclo di incontri al Centro Pecci nell’ambito della mostra “Triggering Reality. Nuove condizioni per l' arte e l' architettura in Olanda”

Venerdì 15 Febbraio, alle ore 21.00 nelle sale del museo avrà luogo l’incontro con gli economisti della cultura Irene Sanesi e Andrea Paci , l' incontro insisterà sulla centralità delle risorse creative nelle fasi di transizione legate alla condizione di crisi.  Se quella che stiamo vivendo è prima di tutto una crisi cognitiva e valoriale che riguarda il modo di intendere i processi socio-economici, come ogni crisi dialettica ci offre la possibilità di cambiare il nostro filtro cognitivo e adottare nuovi modelli. In questo percorso sarà indispensabile ripartire dal ruolo delle risorse creative come hardware (contenitore, collezione, artefatti) ma anche come software (persone, conoscenze, prassi).

Irene Sanesi E’ dottore commercialista e revisore contabile. Partner di BBS – Pro (Baldini Ballerini Sanesi Professionisti associati), esperta in economia della cultura, settore nel quale pubblica e svolge attività di consulenza e formazione per soggetti privati e pubblici. Promuove lo sviluppo di start-up company in ambito culturale e creativo e la formazione manageriale attraverso l’arte. E’ Presidente della Commissione “Economia della Cultura” dell’UNGDCEC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili). Ad aprile 2011 è uscito il libro Creatività cultura creazione di valore. Incanto economy edito da Franco Angeli, e su Artribune Magazine è presente la sua rubrica “Gestionalia”, dedicata alla gestione delle imprese culturali. E’ Vice-Presidente della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini e nel 2012 ha lanciato la membership “ROSES – Rosa shocking economy & society”, ispirata alla figura di Margherita Bandini Datini. 

Andrea Paci Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Firenze è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) dell'Università di Firenze, dove svolge la sua attività di ricerca. Presidente del Corso di laurea magistrale in Governo e Direzione d'Impresa della Scuola di Economia e Management dell'Università di Firenze, insegna «Corporate governance» e «Strategia aziendale». Nei passati anni accademici ha tenuto l'insegnamento di «Government and Business Relations» per conto della Kent State University e della George Washington University. Revisore contabile, abilitato presso la Corte d'Appello di Firenze, è Presidente del Collegio sindacale della Banca di Pistoia Credito Cooperativo.

L' ultimo incontro si terrà il 22 Febbraio con Lorenzo Benedetti
Ogni venerdì alle ore 21.00, nelle sale del museo
Ingresso gratuito.
Info: 0574-531828/5317
http://www.centropecci.it/