venerdì 31 maggio 2013

Collaborazione con PIN su progetti di interesse per i professionisti

1) Progetto:       AUTOIMPRENDITORIA

Progetto di sostegno alla creazione e sviluppo di imprese del settore commercio e turismo.
Il progetto si compone di due fasi: la prima rivolta a disoccupati, inoccupati, cigs...che hanno un'idea di impresa e che vorrebbero valutarne la fattibilità (fare il business plan).
La seconda è rivolta a neo imprese, costitute dopo il 01/12/2010 (qui sotto il bando tuttora aperto) che possono usufruire di servizi di formazione e consulenza. Il progetto potrebbe essere promosso ai professionisti pertinenti (commercialisti in primis) e si potrebbe trovare forme di collaborazione congiunta a tutto vantaggio degli utenti.

>> Il progetto prevede il rimborso a tali aziende dei servizi di formazione e consulenza svolte dai professionisti.


Clicca qui per scaricare il bando
Clicca qui per scarica la scheda informativa sui servizi rimborsabili

2) Progetto:       EMERSIONE

Progetto sull'emersione delle irregolarità nelle aziende, di cui il corso per "Tecnico per la valorizzazione di risorse locali" rappresenta la prima fase.
Qui sotto trovate una presentazione sintetica del progetto e la dichiarazione di disponibilità ad ospitare allievi per lo stage. La stessa dichiarazione, una volta firmata, dovrà essere restituita a mano al PIN o via fax (0574/602528) insieme alla copia del documento di identità del firmatario, entro questa settimana. 
Il Palazzo delle Professioni è firmatario di una lettera di sostegno al progetto, nella quale si impegna a contribuire alla riuscita dell’iniziativa:

  • Rendendosi disponibile a partecipare a momenti informativi / divulgativi del progetto;
  • Promuovendo l’iniziativa agli Ordini Professionali (soci del Palazzo delle Professioni) più pertinenti con gli obiettivi progettuali al fine di garantire la più ampia ricaduta degli effetti del progetto, sollecitando a sua volta i professionisti a promuovere l’iniziativa ad aziende-clienti che possono essere interessate alla sperimentazione dei modelli di check up aziendale e allo studio dei fabbisogni delle imprese;
  • Rendendosi disponibile a revisionare, con i professionisti dei diversi Ordini coinvolti,  gli strumenti di check up aziendale oggetto dell’attività di ricerca-azione del progetto;
  • Diffondendo i risultati del progetto ed in particolare della ricerca e degli strumenti di lavoro, ritenendoli utili per i professionisti.
>> Il progetto prevede il coinvolgimento di:

  • studi professionali disponibili ad ospitare uno stagista (trattandosi di tirocini curriculari non è previsto alcun tipo di rimborso a carico dello studio ospitante);
  • professionisti disponibili a revisionare gli strumenti di check up aziendale.
I principali campi di azione del progetto riguardano:
  • fiscalità e start up d’impresa
  • normativa del lavoro e diritti sindacali
  • salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • adempimenti per il SUAP e in materia ambientale

Clicca qui per scaricare l'abstract del progetto e la scheda di adesione