giovedì 4 luglio 2013

Prato’s China Town

Martedì 9 LUGLIO  ore 17
PALAZZO delle PROFESSIONI
via Pugliesi, 26 - PRATO 
Sala del Teatro

Presentazione dei lavori finali  dell’Anno Accademico 2012-2013 
svolti in tre prestigiose Facoltà di Architettura Internazionali, 
che hanno assunto Prato a città campione per i loro corsi di studio.

Nello specifico sono stati ipotizzati una serie di interventi di riqualificazione per quella che gli studenti hanno definito la Prato’s China Town (Il Macrolotto Zero). 
Insieme ai loro studenti, provenienti da tutte le parti del mondo saranno presenti  Tony Van Raat (Preside di UNITEC, Nuova Zelanda) e Francesco Collotti (docente di progettazione architettonica presso DIDA - Firenze). 

Al  loro fianco ci saranno gli architetti pratesi Angelo Formichella e Luca Piantini che con i colleghi fiorentini Serena Acciai, Giovanni Calabrese, Nicolò Campanini e Caterina Steiner hanno seguito i lavori degli studenti nelle varie sedi, Jinan (RPC), Auckland (NZ) e Firenze.
 

Alla serata saranno presenti il Sindaco di Prato, Roberto Cenni, Ambra Giorgi, VicePresidente della Provincia e Assessore alla Cooperazione Internazionale e il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Prato, ai quali gli studenti (nelle varie lingue) presenteranno i risultati delle loro ricerche.

L’Ordine Architetti di Prato, che ospita e patrocinia l’iniziativa, nel 2006 ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Associazione degli Architetti di Auckland finalizzato a sviluppare sinergie per gli studenti, per i giovani laureati ed anche per i professionisti più anziani. 


E’ dello scorso anno ad esempio un corso, attivato al Palazzo delle Professioni ed incentrato sullle tematiche del riuso e del restauro,  a cui hanno partecipato una ventina di professionisti neozelandesi . Lo scopo è di attivare il più possibile connessioni internazionali in cui ricollocare a vario titolo l’attività dell’architetto italiano.