mercoledì 23 ottobre 2013

Incontro Prato Sostenibile
24 Ottobre 2013 h 18:00
Palazzo delle Professioni

Il Progetto Prato Sostenibile nasce a marzo di quest'anno su iniziativa dei quattro ordini e collegi tecnici (architetti, ingegneri, geometri, periti) come tavolo di partecipazione pubblica per la raccolta di idee e proposte sulla situazione dell’edilizia e sulla riqualificazione funzionale ed energetica dell'edificato esistente.
Concluso a Giugno il tavolo partecipativo cui hanno preso parte più di 140 iscritti, tecnici, imprese, enti ed associazioni di categoria, il Progetto entra ora nella sua seconda fase, quella più operativa
Il compito del gruppo promotore e' quello di partecipare consapevolmente ad un processo che li vedrà operare insieme ad Enti, Associazioni di categoria, Ordini Professionali, Università e Finanziatori: Prato Sostenibile si candida per il ruolo di coordinamento di tutti gli attori che condividono l'obiettivo di qualificare il lavoro, promuovere la sostenibilità, la rigenerazione urbana sostenibile ed il risparmio energetico, nell'ottica di garantire il rispetto dell'ambiente. Una presenza strutturata e' necessaria, come e' necessario sviluppare in senso operativo le varie tematiche di cui il Tavolo ha approfondito gli aspetti: la cultura, la formazione, il sistema delle regole, la valutazione degli strumenti e dei risultati, la comunicazione. Il ruolo da assumere è quello di favorire la creazione di un codice condiviso e di un patto di fiducia fra le parti in causa, le cui relazioni vanno armonizzate e convogliate sull'obiettivo.
In occasione della presentazione della seconda fase del progetto, cui si auspica una nuova e sempre più numerosa partecipazione pubblica, verrà discusso sul futuro sostenibile e green della città.
L'incontro si terrà 
Giovedì 24 ottobre alle h 18:00 
presso il Palazzo delle Professioni di via Pugliesi, 
alla presenza dell''Assessore Giorgio Silli che ha seguito come referente del Comune di Prato il percorso partecipativo appena concluso.


Per approfondire la storia di PratoSostenibile, è possibile consultare il blog http://pratosostenibile.blogspot.it/
-- 
Progetto Prato Sostenibile - Tavolo Partecipativo sulla Riqualificazione Energetica degli Edifici Esistenti
Ordine Architetti PPC - Ordine Ingegneri - Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati - Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
c/o Palazzo delle Professioni, via Pugliesi 26 - 59100 Prato