Prato’s China Town
Martedì 9 LUGLIO ore 17
PALAZZO delle PROFESSIONI
via Pugliesi, 26 - PRATO
Sala del Teatro
Presentazione dei lavori finali dell’Anno Accademico 2012-2013
svolti
in tre prestigiose Facoltà di Architettura Internazionali,
che hanno
assunto Prato a città campione per i loro corsi di studio.
Insieme ai loro studenti, provenienti da tutte le parti del mondo saranno presenti Tony Van Raat (Preside di UNITEC, Nuova Zelanda) e Francesco Collotti (docente di progettazione architettonica presso DIDA - Firenze).
Al loro fianco ci saranno gli architetti pratesi Angelo Formichella e Luca Piantini che con i colleghi fiorentini Serena Acciai, Giovanni Calabrese, Nicolò Campanini e Caterina Steiner hanno seguito i lavori degli studenti nelle varie sedi, Jinan (RPC), Auckland (NZ) e Firenze.
Alla serata saranno presenti il Sindaco di Prato, Roberto Cenni, Ambra Giorgi, VicePresidente della Provincia e Assessore alla Cooperazione Internazionale e il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Prato, ai quali gli studenti (nelle varie lingue) presenteranno i risultati delle loro ricerche.
L’Ordine Architetti di Prato, che ospita e patrocinia l’iniziativa, nel 2006 ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Associazione degli Architetti di Auckland finalizzato a sviluppare sinergie per gli studenti, per i giovani laureati ed anche per i professionisti più anziani.
E’ dello scorso anno ad esempio un corso, attivato al Palazzo delle Professioni ed incentrato sullle tematiche del riuso e del restauro, a cui hanno partecipato una ventina di professionisti neozelandesi . Lo scopo è di attivare il più possibile connessioni internazionali in cui ricollocare a vario titolo l’attività dell’architetto italiano.