Si chiama Radical Mapping Project: Alongside/Within/In opposition il progetto a cura degli studenti del corso di architettura del MADA (Art Design and Architecture) della Monash University che dal 3 all’8 Ottobre daranno vita a installazioni in cinque luoghi chiave della città di Prato: piazza dell’Università, Porta Frascati, Biblioteca Lazzerini, Museo del Tessuto, Giardini della Stazione Centrale.
Sotto la guida della professoressa Nicole Kalms e con la supervisione dell’architetto Luca Piantini, gli studenti creeranno delle opere site-specific con l’intento di proporre nuove possibilità di trasformazione e fruizione di alcuni spazi cittadini.
Le installazioni saranno prodotte utilizzando varie tipologie di tessuti – vero simbolo dell’identità pratese – prodotti localmente e donati da alcune aziende del posto e saranno visitabili già dal pomeriggio del 3 Ottobre. A partire dalle ore 14.00 gli studenti condurranno il pubblico alla scoperta delle proprie opere con una passeggiata attraverso i cinque luoghi scelti. Il tour guidato partirà dal Monash University Prato Centre, via Pugliesi 26.
Un particolare ringraziamento al Gruppo Beste per le donazioni e il sostegno al progetto. Siamo inoltre grati a Compagnia Tessile e Lanificio Faliero Sarti per le loro donazioni.