mercoledì 27 settembre 2023

Gentilissimi,

la Giornata Europea delle Fondazioni quest’anno ha individuato come tema centrale il lavoro e, più in generale, le esperienze e i progetti di inclusione rivolti a persone che vivono situazioni di fragilità.
Il titolo scelto per la campagna nazionale - “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”- sottolinea la dimensione collettiva dell’azione che le Fondazioni intendono svolgere, insieme ai partner, alle comunità, al Terzo settore, per costruire partecipazione e contribuire allo sviluppo delle persone e della società.
La nostra Fondazione aderisce alla campagna segnalando alcune delle esperienze di inclusione più significative sostenute sul nostro territorio e organizzando un evento specifico dal titolo:

LA COSTITUZIONE È DI TUTTI
Esperienze di inclusione nella scuola e nel lavoro
30 settembre 2023 ore 15.30
Prato, Palazzo Comunale, Salone Consiliare

Nel corso dell’evento verrà anche presentato il volume Costituzione della Repubblica Italiana tradotta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un linguaggio per icone utilizzato nella didattica per facilitare la comunicazione con le persone che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, di comunicazione e comprensione.
Il volume, curato dall’Istituto comprensivo statale Gandhi di Prato, è stato pubblicato dalla nostra Fondazione, che ha così inteso mettere a disposizione di tutti un fondamentale strumento di inclusione e cittadinanza.
Spero vivamente di potervi incontrare in questa importante occasione.

Con i più cordiali saluti

Diana Marta Toccafondi
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Prato