giovedì 19 settembre 2013

ESC - Etica, Saperi, Comunità

PALAZZO delle PROFESSIONI
venerdì 20 settembre 2013 - ore 18.30

Sala del Teatro

Presentazione del progetto formativo e raccolta delle adesioni:

ESC - Etica, Saperi, Comunità
Professionisti pratesi per una crescita partecipata della città

Se Istituzioni, Imprese e Credito restano i tre cardini di qualunque strategia di concertazione, i professionisti (anche per il loro importante numero nel territorio) potrebbero costituire quella massa di cultura e di saperi che, adeguatamente sostenuta e rafforzata, potrebbero garantire l'impulso e le conoscenze ad un “nuovo” sviluppo del territorio (attento ad ambiente, economia e lavoro).

Sunto del progetto:
  • individuazione del contesto socio-economico per verificare ipotesi e studiare prospettive possibili e nuovi scenari. Occorre comunicare ed applicare le conoscenze e la partecipazione per cambiare ed aprire i cervelli: “...cercare di ottenere una capacità di lettura, di interpretazione, di valutazione critica, di discernimento rispetto ad un contesto complesso, contraddittorio, in mutamento...”. Presentazione di casi studio.
  • i visionari del futuro: nuove tecnologie (ICT, BIM etc), nuove conoscenze (Sostenibilità, Open Source etc), nuove forme aggregative e nuove funzioni (professionisti del territorio, del lavoro, della salute etc, professionisti di tipo operativo, di tipo gestionale etc), metodologie di innovazione e creazione, nuove metodologie formative etc.
  • i laboratori per l' innovazione:“ ...incontri come momento di approfondimento endogeno ….. per creare una cultura ed una analisi condivisa dei problemi.... per leggere la realtà nel suo manifestarsi poliedrica e caleidoscopica, quindi nella impossibilità di scegliere una sola chiave interpretativa..”.
  • conclusione: prefigurazione delle start up professionali, nei contenuti e nelle forme.