giovedì 22 ottobre 2020

 


La piattaforma STAR della Regione Toscana cambia volto

Webinar formativo gratuito

Martedì 27 Ottobre 2020 - ore 10:00 / 11:00

Da alcuni anni, in Regione Toscana è operativo STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale), piattaforma per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di un'attività economica, nonché unico accettatore delle relative pratiche da trasmettere ai SUAP e, suo tramite, agli enti terzi coinvolti nel procedimento amministrativo.
Attraverso STAR si inviano le pratiche in maniera veloce e sicura, si riceve subito la ricevuta dell'invio della singola pratica e si dispone di una scrivania virtuale dove ciascun utente può consultare le proprie pratiche, già inviate o in bozza, nonché di un servizio di help desk per l'assistenza informatica.

A seguito delle modifiche normative intervenute, tra cui il D.Lgs. 222/2016 (cosiddetto Madia2), al fine di migliorare il grado di trasparenza e uniformità nella gestione dei procedimenti e delle informazioni ad essi correlate, Regione Toscana sta per mettere a disposizione una nuova versione di STAR, con una diversa modalità di compilazione guidata.
Nel nostro territorio provinciale, il Comune di Prato e l’Unione dei Comuni della Valdibisenzio faranno da sperimentatori della nuova versione, che sarà successivamente estesa a tutti i Comuni di tutte le province toscane.
Il passaggio alla nuova versione di STAR è programmato per mercoledì 28 ottobre 2020.
Da quella data non sarà più possibile accedere alle pratiche in bozza.
Le pratiche già inviate rimarranno disponibili sulla scrivania utente non oltre il 30 giugno 2021.

Per aiutare le imprese e i professionisti a comprendere le principali novità della piattaforma STAR la Camera di Commercio di Pistoia-Prato, il Comune di Prato e l'Unione dei Comuni Valdibisenzio, in collaborazione con l’Ufficio per la Transizione al Digitale di Regione Toscana, hanno organizzato per martedì 27 ottobre 2020 alle ore 10.00 un webinar gratuito di aggiornamento con esempi operativi di casi pratici. Il webinar avrà la durata di un’ora circa.

La partecipazione è consigliata e raccomandata a tutti i soggetti che si occupano della compilazione e dell’invio al SUAP delle pratiche tramite la piattaforma STAR.

La partecipazione al webinar è libera e gratuitafino al massimo di 100 partecipanti.

Per partecipare è sufficiente iscriversi online sul sito camerale www.po.camcom.it.